Il commercio estero

Oggi diamo per scontato di poter esportare o importare beni o servizi per o dall’estero. Non è sempre stato così e forse non sarà così per sempre. La possibilità di fare operazioni che costituiscono il “commercio estero” non è scontata e soprattutto vanno approfondite le condizioni che lo rendono possibile.

A partire dal secondo dopoguerra la cooperazione internazionale ha fatto enormi passi in avanti in tal senso, con lsa costituzione di importanti istituzioni, quali, in particolare, il GATT (oggi WTO) e, a livello regionale, l’Unione Europea. Nuovi scenari sono alle porte, con conseguenze non sempre positive per chi è attivo sullo scenario internazionale.

La vendita internazionale
la convenzione di Vienna del 1980

Se l’internazionalizzazione della vostra impresa non comprende la creazione di società o sedi all’estero, ma più semplicemente lo svolgimento di attività di business dalla sede italiana verso altri paesi, la conoscenza dei principali strumenti convenzionali diventa essenziale: i contratti di vendita, agenzia, distribuzione devono essere scelti con valutazioni “su misura” per le singole esigenze, e dunque le principali convenzioni internazionali devono essere conosciute sia in linea teorica che con una pratica di lungo periodo.

Oggi c’è ancora chi pensa ad esempio di potersi occupare di vendite all’estero senza conoscere le norme della convenzione di Vienna del 1980, che trova vasta applicazione in molti Paesi stranieri, mentre la letteratura in merito è estesa e molti database consentono di avere evidenza dell’applicazione di tale convenzione in molti paesi del mondo.

Internazionalizzazione (delle) imprese

Pare quasi scontato che oggi un’impresa debba internazionalizzarsi. Non sempre si tratta di un percorso semplice e privo di ostacoli. Chi si propone di accompagnare un’impresa in tale percorso deve poter offrire un curriculum ineccepibile, un orientamento internazionale, l’esperienza teorica e pratica e una grande dedizione al lavoro.

Da anni ci occupiamo di tali tematiche sia a fianco di molte imprese di rilievo, sia siamo attivi in collaborazioni universitarie e post-universitarie in tali tematiche. Ecco perché siamo a fianco di molte attività connesse con l’internazionalizzazione, come il marketing internazionale, la pianificazione dell’espansione in paesi terzi e il controllo dei gruppi.

Richiedici una consulenza

Tutti i campi sono obbligatori

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione
Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa
Contatto commerciale
Desideri essere contattato da un nostro consulente?
Desidero essere contattato da un vostro consulente

Contattaci

Studio Legale Mansi – P.IVA 02682110305

Via Giosuè Carducci, 44, 33100 Udine UD

0432 512704

Mail: avvocati@studiomansi.com

Pec: francescopaolo.mansi@avvocatiudine.it